Stilla Collirio Decongestionante 0,05% Flaconcini 10 da 0,3 ml
Stilla Collirio Decongestionante 0,05% Flaconcini 10 da 0,3 ml
Stilla Decongestionante Collirio 10 Flaconcini 0,3ml
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: Decongestionanti ed antiallergici. PRINCIPI ATTIVI: 100 ml contengono 0,05 g di tetrizolina cloridrato.
ECCIPIENTI: Collirio in flacone: acido borico, sodio tetraborato, sodio cloruro, b enzalconio cloruro, bleu di metilene, acqua per preparazioni iniettabili q.b. Collirio in contenitori monodose: glicerolo, acido borico, sodio borato, polisorbato 80, acqua per preparazioni iniettabili q.b.
INDICAZIONI: Irritazione, bruciore, arrossamento, prurito dell'occhio dovuto a cause allergiche o fisiche (eccessiva esposizione ai raggi solari o al riverbero delle nevi o ai fari abbaglianti nei viaggi notturni in auto o alla polvere negli ambienti di lavoro, ecc.).
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR: Ipersensibilità verso i componenti o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Non deve essere usato nei soggetti con glaucoma o con altre gravi malattie dell'occhio e nei bambini sotto i tre anni di età.
POSOLOGIA: Instillare 1 o 2 gocce per occhio, 2-3 volte al giorno. Il prodotto no n deve essere impiegato per più di 4 giorni consecutivi. Non superare le dosi consigliate. Nei bambini al di sotto dei 12 anni (e al di sopra dei 3 anni di età) utilizzare il medicinale solo dietro consiglio del medico.
CONSERVAZIONE: Flacone da 5 ml e flacone da 8 ml: conservare a temperatura non superi ore a 25 gradi C; dopo prima apertura conservare per un massimo di 28 giorni ad una temperatura non superiore a 25 gradi C. Contenitore mono dose da 0,3 ml: nessuna speciale precauzione per la conservazione; dopo l'apertura della busta di alluminio, il prodotto deve essere consuma to entro 30 giorni.
AVVERTENZE: Il prodotto, pur presentando uno scarso assorbimento sistemico, deve essere usato con cautela nei pazienti affetti da ipertensione, ipertiroidismo, disturbi cardiaci, diabete e nei pazienti in trattamento con f armaci anti-MAO (tranilcipromina, fenelzina, pargillina). Infezioni, sui corpi estranei nell'occhio, danni meccanici, chimici, da calore richiedono l'attenzione del medico. Se i sintomi, dopo breve periodo di trattamento, persistono o si aggravano, consultare il medico. Nei bambini l'ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata. La formulazione in contenitori monodose viene presentata in singole dosi sterili, ognuna delle quali contiene la quantità di collirio sufficiente per una applicazione ad entrambi gli occhi. La confezione unidose protegge il collirio da qualsiasi contaminazione e ne assicura la sterilità e la stabilità senza bisogno di conservanti, potendo pertanto ess ere usato anche dai portatori di lenti a contatto. Lasciar trascorrere 5 minuti tra l'utilizzo del collirio e l'applicazione delle lenti a contatto.
INTERAZIONI: Non sono note.
EFFETTI INDESIDERATI: L'uso del prodotto può determinare talvolta dilatazione pupillare, aumento della pressione endoculare, nausea, cefalea. Raramente possono manifestarsi fenomeni di ipersensibilità. Solo con dosi molto elevate possono verificarsi ipertensione, disturbi cardiaci o iperglicemia. In questi casi occorre interrompere il trattamento e consultare il medico affinché, ove necessario, possa essere istituita una terapia idonea.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO: In gravidanza, allattamento e nei bambini usare solo in caso di effettiva necessità, dopo aver consultato il medico.